Osservatorio Balcani e Caucaso

Osservatorio Balcani e Caucaso (OBC) è un media elettronico e un centro studi che esplora le trasformazioni sociali e politiche nel sud-est Europa, in Turchia e nel Caucaso. Si occupa di 26 paesi e regioni, di cui sei sono già membri dell'Unione Europea, altri sette hanno intrapreso il percorso di integrazione e una buona parte è l'Europa post-sovietica oggi coinvolta nella politica di vicinato di Bruxelles.
Attraverso l'interazione tra un gruppo di lavoro con sede a Rovereto e una rete di oltre 50 corrispondenti e collaboratori locali produce informazione, analisi e ricerca pubblicati quotidianamente sul portale www.balcanicaucaso.org, visitato da oltre 120mila lettori ogni mese: docenti e ricercatori; giornalisti; studenti; diplomatici; funzionari di enti locali, regionali e nazionali; policy makers; volontari e professionisti della solidarietà internazionale; operatori economici; cittadini delle diaspore del sud-est Europa e del Caucaso; turisti e viaggiatori; semplici curiosi.
Accanto al lavoro di informazione della testata giornalistica online, OBC promuove attività di divulgazione e formazione. Tra queste rientrano la produzione di documentari e materiali multimediali, la realizzazione di supporti didattici e di docenze, l'organizzazione e la partecipazione a eventi pubblici. Tutti i prodotti e gli eventi realizzati da OBC si possono conoscere navigando le sezioni Multimedia, Prodotti, ed Eventi. Gli elenchi delle uscite stampa, delle docenze e delle pubblicazioni di OBC sono anch'essi consultabili online, anno per anno, nella sezione Pubblicazioni, docenze, rassegna stampa. (*)
(*) from journal website

http://www.balcanicaucaso.org/

loading